Per debian, i primi due oggi (4 luglio 2008) non sono presenti tra i repository della lenny, quindi bisogna usare quelli di sid. Per il terzo, si può scaricare il binario e seguire le istruzioni della guida per installarlo e per aggiungerlo tra i plugin di firefox (nel caso si usi iceweasel, la cartella di installazione dei plugin si trova in /usr/lib/iceweasel/).
Alcuni filmati possono avere problemi con gli usuali lettori incorporati. Può essere quindi necessario installare RealPlayer. Il pacchetto è nel repository multimedia. In alternativa, dopo aver scaricato il file .bin, si può installare semplicemente con
sudo ./RealPlayer11GOLD.bin
E' importante che l'installazione sia fatta da root, quindi senza bisogno di cambiare permessi al .bin. Altrimenti, infatti, i links al nuovo plugin non sarebbero copiati correttamente nelle apposite cartelle (cioè, quelle modificabili solo da root), e firefox restituirebbe un messaggio di errore.Per disinstallarlo, si può utilizzare uno script consigliato nelle FAQ di Helix Community (non è ufficialmente supportato, infatti non sempre funziona), oppure seguire i consigli del forum:
# cd /opt/real/RealPlayer/postinst/
# ./postuninst.sh
# cd /opt/
# rm -rf real
Altri plugins utili:
- Fast Video Download
- NoScript
- Quick TrasnLation (selezinare il dizionario o il traduttore, ad esempio google; scegliere le lingue; selezionare il testo da tradurre)
No comments:
Post a Comment